Venustrafobia

È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata delle belle donne. E’ conosciuta anche come caliginefobia.

Questa fobia è patita da uomini …Questi possono soffrire brividi, tachicardia momentanea, tremore nelle gambe, sudorazione delle mani e perfino balbuzie trovandosi in presenza di una bella donna.
Queste nuovo male di molti uomini venne alla luce dopo che uno dei protagonisti di un reality show nella televisione cilena confessò di fronte alle telecamere che ne pativa. Prima dii questo momento a molti uomini costava assumere il loro timore di invitare una ragazza a uscire per paura di essere respinti e che le donne li innervosiscono.
I psicologi sono d’accordo con il fatto che coloro che patiscono di questa fobia probabilmente hanno avuto una esperienza traumatica, come per esempio essere stati respinti, aggrediti o vessati da una bella donna. Questo provoca una sensazione di malessere generale, poiché il fobico associa l’eperienza passata con tutto ciò che rinvia al ricordo di quella situazione. Questo ricordo può non essere consciente, cioè, ch l’uomo non capisca il perché della sua venustrafobia, ma lo obbliga a mantenersi lontano delle belle donne. È una situazione abbastanza strana ma che non è possibile evitare pur rendendosi conto che i loro timori sono irrazionali e infondati.
Come pera altre fobie, il trattamiento consiste nel fare fronte allo stimolo in forma progressiva, con l’appoggio di un psicoterapeuta e in alcuni casi con l’uso di medicamenti e altri che si usano per trattare l’ansietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *